Irenè Fiorito

Irenè Fiorito, nata a Roma nel 2000, si diploma a soli quindici anni con il massimo dei voti, lode e menzione, presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, nella classe di violino del M° F. Leofreddi.

Ha frequentato numerose Master Class in Italia e all’estero con i maestri F. Leofreddi, M. Fiorini M. Rogliano , O. Semchuk, M. Quarta, S. Tchakerian, S. Accardo.

Dal 2014, è stata ammessa come allieva effettiva ai Corsi di Alto Perfezionamento musicale tenuti dal M° S. Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona.

Nell’estate del 2015 ha conseguito il Diploma di Merito presso l’Accademia Chigiana di Siena nell’ambito del Corso di Alto Perfezionamento.

E’ stata premiata in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali vincendo il Primo Premio al

XI Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” di Viterbo, al Primo Concorso Nazionale di musica” Arte del suonare ”di Roma; al Concorso Internazionale Lipatti di Roma.

È stata inoltre vincitrice del Primo Premio Assoluto nei seguenti Concorsi :I Concorso Musicale Internazionale “Concentus” a Roma; I Concorso Internazionale “Clivis” a Roma; XXI Concorso Internazionale “Anemos” a Roma (e Premio Speciale “Valerio Marchitelli”) ;Concorso Musicale “Riviera Etrusca”, di Piombino; XX Concorso Rotary International, Teramo. (e vincitrice di una Borsa di Studio Speciale per il Mozarteum di Salisburgo ).

Come solista si è esibita in numerosi concerti presso : il Castello di Łańcut in Polonia,; l’Accademia Musicale “Jacopo Napoli” a Cava dei Tirreni; la Sala Baldini a Roma; l’Accademia Musicale “Il Seminario” a Norma; il Festival Duchi D’Acquaviva ad Atri; il Festival Giovanile Biellese in duo con Alessandro Viale, ripreso dalla tv locale; l’Accademia Chigiana di Siena.

Dal 2015 ha tenuto concerti come primo violino del Quartetto d’archi di S. Cecilia, presso il Liceo Nazareth di Roma, il Festival di Musica da Camera S. Apollonia a Salerno , la Chiesa del S. Camillo a Roma, l’Università di Tor Vergata di Roma. Si è inoltre esibita con il Quartetto “Ad libitum” per la Fondazione Musica per Roma presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Teatro di Nepi , la Sala Consiliare di Villa Lais a Roma e presso la Sala Consiliare del Comune di Trevignano Romano.

Ha tenuto numerosi concerti con la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” (Parco della Musica di Roma; Quirinale, Sala Nervi in Vaticano; Auditorium della Conciliazione; Festival di Ravello; Festival di Spoleto; Loreto; Vietri; Cava dei Tirreni); con l’Orchestra Giovanile di Roma ( Teatro Greco “La Mortella” di Ischia, Villa Pamphili a Roma, Auditorium Conciliazione a Roma); l’Orchestra Internazionale di Roma (Teatro Comunale di Spoleto; Teatro Greco dei Giardini La Mortella ad Ischia, Aula Magna dell’Università “La Sapienza di Roma”, Chiesa di S. Maria del Popolo a Roma, Chiesa di S. Prassede a Roma, Teatro Francesco Torti a Bevagna, Auditorium San Domenico a Foligno , Chiesa di S. Andrea a Spello, Festival Federico Cesi, Umbria); l’Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia di Roma (Festival dei Due Mondi a Spoleto); l’Orchestra Prometeus (Teatro Eliseo e Teatro Quirino di Roma).

Annunci