Maria Vittoria Iannucci


Maria Vittoria Iannucci, nata a Roma il 22/10/1992, ha iniziato lo studio del violino con la professoressa Anna Bassetti all’età di 10 anni e attualmente frequenta il decimo anno di violino nella classe del M° Marco Domini al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.Maria Vittoria Iannucci


Ha partecipato al Concorso Nazionale Musicale “G. Visconti”, ottenendo negli anni 2004, 2006 e 2007 il primo premio assoluto con 100/100 nella categoria solisti, partecipando alla Rassegna Nazionale “Giovani Concertisti” organizzata dall’Associazione Musicale “Ruggero Leoncavallo” di Montecatini Terme.


Si è distinta più volte nell’ambito del Concorso Musicale “Riviera Etrusca” a Piombino, ottenendo nel 2010 il terzo premio nella categoria archi solisti relativa alla sua età.


Nell’estate 2009 e in quella del 2011 ha partecipato al Corso di Perfezionamento di Violino e Musica da Camera tenuto dal M ̊ Myriam Dal Don al Castello di Maenza e viene scelta per suonare in entrambi i concerti finali dell’estate 2009.


Dal 2006 al 2010 ha fatto parte della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal M°Simone Genuini e dal M°Antonio Pantaneschi e dal 2010 al 2012 è stata ammessa alla JuniOrchestra Advanced diretta dal M ̊ Carlo Rizzari.


Dal 2010 suona nell’Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia” diretta dal M°Silvia Massarelli, partecipando a numerose e importanti manifestazioni sia interne che esterne al Conservatorio stesso.


Nell’estate 2011, insieme all’Orchestra Giovanile “Papillon” diretta da Simone Genuini, ha partecipato a una serie di concerti, tra cui un’esibizione al Mozarteum e ai Giardini “Mirabell”, organizzati nell’ambito del Festival “Cantus Salisburgensis”. Nell’estate 2012 partecipa con la stessa orchestra al Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, ricoprendo il ruolo di primo violino di spalla, con concerti alla Loggia dei Lanzi di Firenze e a Montecatini Terme e nel 2013 tiene due importanti concerti nella Stagione Concertistica dell’Università della Tuscia di Viterbo, esibendosi anche come violino solista. Nel 2014 si esibisce nuovamente come violino solista in occasione dell’ “11° concerto per Margherita” organizzato in favore dell’Associazione per lo Studio delle Malformazioni.


Da aprile 2013 entra a far parte della Young Talents Orchestra, costituita dalla fondazione Ernst & Young e diretta dal M° Carlo Rizzari, suonando con solisti di fama internazionale quali Francesca Dego e Salvatore Accardo.


Dal 2014 fa parte dell’orchestra d’archi “Archi Accademia Nova” partecipando a una serie di masterclass di orchestra d’archi, tenute da maestri come Marco Fiorini, Stefano Pagliani, Massimo Paris e Gabriele Geminiani, presso Palazzo Braschi a Roma.

Annunci